Dreams Beyond, un ritorno anglosassone per i Keplero
A pochi mesi di distanza dall’ep Maluma Live Session, la band pugliese sforna un nuovo, efficacissimo, video: suoni dilatati e suggestivi, scenari bellissimi e un occhiolino alla scena internazionale
Tornano a pochi mesi di distanza dal loro bel terzo ep Maluma Live Session, i foggiani Keplero. Tornano con Dreams Beyond un singolo fresco di pubblicazione – è uscito sul web il 29 gennaio – che, sin dall’uso della lingua inglese, riflette un leggero cambiamento di rotta del quartetto verso lidi più internazionali.
O meglio, il tentativo di allineare la scelta stilistica, non poco influenzata dalla migliore new wawe, anche a livello di testi.
Non che in lingua italiana i loro brani suonassero male. Anzi: il cantato di Sergio Valerio resta un esempio ottimo di godibilità di testi italiani su base rock proprio grazie alla grande pulizia nella pronuncia, virtù rara tra i rockers nostrani. Tuttavia l’inglese dà la marcia in più al loro suond e Dreams Beyond lo ribadisce.
Bello anche il video, in cui si alternano riprese aeree e dettagli della location suggestiva (gli Eremi di Pulsano a Monte Sant’Angelo, bellissima località foggiana) con i primi piani dei musicisti. La scelta sonora è coerente con lo stile della precedente produzione: rimi delicati e ipnotici, scanditi dal bassista Luca d’Altilia e dal batterista Costantino Martino i ricami della chitarra di Valerio, che richiama le sonorità di Andy Summers dell’era Police e di The Edge, e il tappeto leggerissimo delle tastiere di Michele Perrella, che approfondiscono il sound senza appesantirlo.
I Keplero, arrivati al quinto anno di una vita artistica contrassegnata da tre ep e da vari premi, dimostrano con il loro nuovo singolo di essere prossimi alla maturità artistica. Non resta che aspettarli alla prova, che gli auguriamo prossima, del primo album completo.
Da ascoltare e vedere:
Per saperne di più:
Recensione di Maluma Live Session
7,439 total views, 8 views today
Comments