Natura e Politica, gli scatti profetici di Thomas Struth
La Mast Photogallery di Bologna espone le opere del fotografo tedesco nella mostra “Natura e Politica”
LaMast Photogallery di Bologna, fino al 22 aprile 2019, ha offerto al pubblico appassionato di fotografia sperimentale e tecnologica la possibilità di ammirare le opere di Thomas Struth, noto artista tedesco allievo di Bernd e Hilla Becher, con una mostra intitolata Natura e Politica.
Le sue opere sono state esposte in molti musei nel mondo e dal 1993 al ’96 è stato docente di Fotografia alla Staatliche Hochschule fur Gestaltung di Karlsruhe. Le immagini esposte nelle sale della Mast sono molto efficaci perché coinvolgono l’osservatore dal punto di vista emozionale e lo rendono partecipe dei cambiamenti tecnologici e scientifici che l’uomo sta vivendo.
La natura si contrappone alla politica, e l’uomo si ritrova a subire i cambiamenti tecnologici mentre le sperimentazioni robotiche stanno raggiungendo grandi livelli.
In alcuni suoi scatti vediamo esposti sia la sperimentazione tecnologica che scientifica, cosi uomo e scienza sono messi a confronto e noi sempre più determinati volgiamo lo sguardo verso la nanotecnologia e le innovazioni tecnologiche.
L’uomo non si spaventa dinanzi ai cambiamenti epocali e guarda gli scatti fotografici di Struth consapevole che la sua vita è in mano ai poteri forti, alle multinazionali e al mondo scientifico. Nell’esposizione è presente anche un paesaggio marino in cui si percepisce una grande energia dallo schiumare delle onde che s’infrangono sugli scogli e lo sguardo si perde nell’infinito spazio dell’orizzonte. Questa rassegna è un modo originale e chiaro per dire che l’uomo è immerso nella natura e vive in continua ricerca di se stesso e di grandi rivoluzioni scientifiche.
14,345 total views, 2 views today
Comments