Most read

Corvo, se la paura è una bella ragazza…

Rate this post

In Volo è il primo singolo tratto dall’ep di esordio di Corvo, un giovane cantautore rock padovano che mescola melodie aggressive e suoni alternative

La paura fa novanta, anche e soprattutto a Venezia, dove in passato si sono esercitati vari cineasti horror (da Aldo Lado col suo Chi l’ha vista morire? a Nicolas Roeg, con A Venezia… un dicembre rosso shocking).

Ma la paura, a Venezia, può essere la metafora di un disagio interiore, di difficoltà da affrontare e da cui è difficile scappare.

Le paure del padovano Alessandro Beghetto, cantante-chitarrista dagli interessanti spunti autorali, si incarnano simbolicamente in una bella ragazza (Sara Casado), da cui lui tenta di fuggire nel bellissimo scenario di una Venezia diurna e nient’affatto gotica (la solita Venezia per turisti ma un po’ più triste) e che alla fine gli porge la mano e gli fa capire che le paure si accettano e si affrontano. Anzi, si si affrontano proprio nella misura in cui si accettano.

È il tema del video di In Volo, il primo singolo tratto da A Pezzi, l’ep d’esordio di Corvo, che poi è il nome d’arte di Beghetto, accompagnato nella sua avventura solista, in cui mescola sonorità rock dalla marcata vena melodica e cantautorato, dal bassista Jacopo Basso e dal batterista Alberto Amore.

E la musica? C’è un po’ di tutto, dall’indie e dall’alternative rock al pop. Le classiche influenze degli ultraventenni che hanno iniziato ad ascoltare musica a inizio millennio.

Però nel caso di Beghetto, che sciorina le sue melodie su un riffing tosto e una ritmica decisa, come vuole la tradizione dei power trio, si nota una forte personalità che promette più che bene.

Per saperne di più:

Il video di In Volo

 

 9,816 total views,  2 views today

Saverio Paletta, classe 1971, ariete, vive e lavora a Cosenza. Laureato in giurisprudenza, è giornalista professionista. Ha esordito negli anni ’90 sulle riviste culturali Futuro Presente, Diorama Letterario e Letteratura-Tradizione. Già editorialista e corrispondente per il Quotidiano della Calabria, per Linea Quotidiano e L’Officina, ha scritto negli anni oltre un migliaio di articoli, in cui si è occupato di tutto, tranne che di sport. Autore di inchieste, è stato redattore de La Provincia Cosentina, Il Domani della Calabria, Mezzoeuro, Calabria Ora e Il Garantista. Ha scritto, nel 2010, il libro Sotto Racket-Tutti gli incubi del testimone, assieme al testimone di giustizia Alfio Cariati. Ha partecipato come ospite a numerose trasmissioni televisive. Ama il rock, il cinema exploitation e i libri, per cui coltiva una passione maniacale. Pigro e caffeinomane, non disdegna il vino d’annata e le birre weisse. Politicamente scorretto, si definisce un liberale, laico e con tendenze riformiste. Tuttora ha serie difficoltà a conciliare Benedetto Croce e Carl Schmitt, tra i suoi autori preferiti, con i film di Joe d’Amato e l’heavy metal dei Judas Priest. [ View all posts ]

Comments

Be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go to TOP