Most read

Il Commissario si confessa

Rate this post

Il primo approccio del papà della Piovra con il cinema di denuncia, tra cronaca e impegno civile sulla scia di Leonardo Sciascia

Titoli didascalici. Colori crudi, per rimarcare il senso di tristezza che pervade le storie. Personaggi piuttosto vivi, ma legati in maniera rigida a un ruolo. Ed ecco che il magistrato integerrimo e ingenuo convive col poliziotto non conformista, ansioso di giustizia e vendicativo. Ed ecco che i contrasti fortissimi tra le esigenze di verità dei puri, ciascuno a modo suo, e la corruzione esplodono sulla pellicola.

Sono le coordinate del cinema civile di Damiano Damiani.

Il regista friulano era approdato a questo genere particolare, molto in voga negli anni ’70, con il Giorno della Civetta (1969). E ne matura una propria personale lettura con il successivo Confessione di un commissario di polizia al procuratore della Repubblica (1971). L’influenza di Leonardo Sciascia, seminale in tutto il filone, continua, anche in assenza di riferimenti diretti, perché Confessione resta un drammone siciliano pieno degli silemi del grande scrittore di Racalmuto: la difficile ricerca della verità, soffocata da una realtà ambigua, i personaggi ipercaratterizzati, in cui potere e corruzione si mescolano in maniera indistricabile, come se l’uno non potesse esistere senza l’altra. Ma, a differenza degli altri grandi autori (PetriRosi ecc.) che pure si cimentarono con la narrazione sciasciana, Damiani mantiene una dimensione più popolare, che sarebbe esplosa in tutto il suo potenziale un decennio dopo ne La Piovra.

Infatti, in Confessione la suggestione letteraria – che comunque c’è, sebbene in sottofondo – cede il posto alla cronaca. E Damiani racconta la Sicilia di allora: quella, per capirci, in cui i sindacalisti venivano falcidiati come mosche, in cui l’ombra del sospetto non risparmiava neppure i vertici della magistratura, in cui la lotta per la giustizia era un affare per solitari Don Chisciotte.

Il 5 maggio 1971 cadono sotto i colpi dei sicari (stando alle dichiarazioni intercettate a Totò Riina in carcere, tra gli esecutori ci sarebbe stato Bernardo ProvenzanoPietro Scaglione, il procuratore capo di Palermo, e il suo agente di scorta Antonino Lo Russo. È l’esito tragico della carriera importante e difficile di un magistrato che si era occupato dei casi più complicati della storia dell’isola. Scaglione è stato riabilitato nell’ultimo decennio, tuttavia, prima di morire, è stato uno dei magistrati più criticati e malvisti da una certa opinione pubblica.

Nel film di Damiani gli esperti hanno voluto cogliere un riferimento anche a lui, visto che il personaggio del procuratore distrettuale Malta (interpretato da Claudio Gora) gli somiglierebbe sin troppo.

Il 1971 è anche l’anno in cui il sacco di Palermo, cioè la cementificazione selvaggia dei quartieri storici della città raggiunge l’apice, sotto le giunte Dc guidate da Vito Ciancimino. La ricostruzione storica e giudiziaria del periodo avrebbe confermato ciò che si sapeva e che parte della stampa, soprattutto L’Ora di Palermo, aveva già rivelato: l’iperattivismo edilizio era il risultato della convergenza tra potere politico, mafia e impresa.

Il 1971, infine, è l’anno in cui la mafia inizia a diventare una questione nazionale.

Logico che Confessione risenta del clima dell’epoca e lo riproponga.

Non raccontiamo tutta la trama solo perché il film di Damiani, nonostante i richiami violenti all’attualità, è un giallo e il finale dei gialli non si rivela. Se ne accenna quel che basta per incuriosire verso una pellicola che merita ancora di esser vista e meditata.

I protagonisti della vicenda sono Traini, un giovane procuratore (interpretato da uno smagliante Franco Nero, in quegli anni l’attore feticcio di Damiani) e il commissario Bonavita (un superbo Martin Balsam a cui dona tantissimo l’accento siciliano datogli dal doppiatore Arturo Dominici).

I due entrano in contrasto durante un’indagine su una strage compiuta da Michele Li Puma (il bravo caratterista Adolfo Lastretti), un ex killer di recente dimesso dal manicomio. Entrambi mirano a risolvere la brutta storia che, in apparenza, sembra solo la vendetta di un folle. Ma ciascuno a modo suo: il poliziotto sotto il pungolo di un’ansia di verità che lo spinge a forzare le regole, il magistrato con lo scrupolo del rispetto delle leggi. «Ma lei che farebbe se dovesse applicare una legge ingiusta?», chiede al riguardo Bonavita a Traini in una delle scene più belle.

I due protagonisti, in un clima di reciproca diffidenza, indagano sul palazzinaro Ferdinando Lomunno (a cui dà il volto Luciano Catenacci, uno dei più noti caratteristi dei ’70), un re del cemento in odor di mafia e legato alla peggiore politica. Esemplificativa di questo rapporto proibito è la battuta che Lomunno rivolge all’onorevole Grisi (il paffuto Giancarlo Badessi, volto notissimo delle commedie dell’epoca): «Non ti sta più bene? Dimettiti, passa all’opposizione: per uno come te che se ne va ne troviamo altri tre».

La vicenda si dipana tra colpi di scena che portano a un finale tragico e aperto che lasciano lo spettatore pieno di dubbi e di indignazione.

Sullo sfondo, una Palermo grigia e triste, dove gli spaccati di vita popolare danno il ritmo alla narrazione, scandita dalla musica drammatica di Riz Ortolani.

Il poliziotto e il magistrato, nel loro rapporto burrascoso, rappresentano due estremi: la sete di giustizia che sconfina nel desiderio di vendetta, che arriva ed è amara, e il rispetto del diritto, che può tradursi in impotenza («Conduca pure l’indagine», dice Malta a Traina, «ma con prudenza»). E la verità diventa disillusione in una frase di Traina: «Ma se davvero è così, come può la gente credere nelle istituzioni?».

Un interrogativo ancora valido su certe dinamiche dell’Italia profonda che, oggi come allora, indossa i pantaloni a zampa d’elefante. Le mode cambiano e tornano. I vizi rimangono. Nell’era delle fiction manca solo chi sappia denunciarli con l’efficacia appassionante di Damiani.

 11,118 total views,  2 views today

Saverio Paletta, classe 1971, ariete, vive e lavora a Cosenza. Laureato in giurisprudenza, è giornalista professionista. Ha esordito negli anni ’90 sulle riviste culturali Futuro Presente, Diorama Letterario e Letteratura-Tradizione. Già editorialista e corrispondente per il Quotidiano della Calabria, per Linea Quotidiano e L’Officina, ha scritto negli anni oltre un migliaio di articoli, in cui si è occupato di tutto, tranne che di sport. Autore di inchieste, è stato redattore de La Provincia Cosentina, Il Domani della Calabria, Mezzoeuro, Calabria Ora e Il Garantista. Ha scritto, nel 2010, il libro Sotto Racket-Tutti gli incubi del testimone, assieme al testimone di giustizia Alfio Cariati. Ha partecipato come ospite a numerose trasmissioni televisive. Ama il rock, il cinema exploitation e i libri, per cui coltiva una passione maniacale. Pigro e caffeinomane, non disdegna il vino d’annata e le birre weisse. Politicamente scorretto, si definisce un liberale, laico e con tendenze riformiste. Tuttora ha serie difficoltà a conciliare Benedetto Croce e Carl Schmitt, tra i suoi autori preferiti, con i film di Joe d’Amato e l’heavy metal dei Judas Priest. [ View all posts ]

Comments

Be the first to comment on this article
  1. References:

    best steroid cycle for bulking and cutting https://musicfrenzy.co.uk/collinmoll7505

    best steroid https://audiostory.kyaikkhami.com/hbxrosa2928881

    low androgenic steroids http://filmmaniac.ru/@christiramer8?page=about

    long and short term effects of steroids https://airplayradio.com/helenavp079237

    who created steroids https://matchmadeinasia.com/@calliestraub9

    steroid online Shop https://flixwood.com/@anyarehkop614?page=about

    what is the best injectable steroid https://smartcampus-seskoal.id/streaming/@leannerunyon5?page=about

    where to buy steroid pills https://funnyutube.com/@sandradupont39?page=about

    steroid online pharmacy https://dating.hyesearch.com/@millaradke877

    natural steroids in the body https://yematch.com/@brandonboyland

    Taking Steroids Without Working Out https://findamor.com/@tabithaglaze6

    legal Anabolic Steroids for Sale https://datingmywish.com/@delilahguillor

    anabolic steroids health risks https://camtalking.com/@armandomullen

    bulking stack steroids https://vrstube.xyz/@mazieborden184?page=about

    where do i get steroids https://matchpet.es/@angelicaash908

    anabolic steroids treatment https://elsingoteo.com/@meagane745987?page=about

    References:

    https://209rocks.com/pasqualescantl

  2. References:

    steroid myths https://gitlab.reemii.cn/johnieweinberg

    Steroids Growth Hormone https://gitea.tmartens.dev/felipebutts184

    what is the most powerful steroid https://git.theballs.family/rubinstreet875

    what Are steroids prescribed for https://git.hanckh.top/grantingham350

    the best steroid pills https://git.dev-thuria.com/lynnekevin7337

    is There a legal steroid https://gitea.tmartens.dev/felipebutts184

    steroid pills to build muscle http://git.dgtis.com/jeanettbriley5

    how do Steroids affect the body http://git.decrunch.org/aiden12r929566

    anabolic steroid use may cause all of the following side effects except
    https://git.techview.app/joannadrew5232

    do bodybuilders take steroids http://gogs.dev.dazesoft.cn/vqpcecila04711

    natural anabolic steroids https://git.tool.dwoodauto.com/caseydurr05100

    best steroids for muscle growth https://gitea.ymyd.site/harriettwoolla

    Buy Steroids Pills https://git.tool.dwoodauto.com/corazon39d571

    which body type is more Common in men and associated With the most negative health Risk?
    https://githoobi.com/tdzdavis311302

    Steroids For Cutting Weight https://c.vc.sb/marinatheriot

    what are Some of The https://git.rj.run/bebegroth99314

    References:

    https://git.dihe.moe/michelgeorg38

  3. During the lift, your lower back is stabilized by the erector spinae muscles, which run alongside your backbone.

    They keep the backbone from bending and increasing
    too much and help keep it robust and straight. Now that we have gone over some dumbbell
    excessive pull alternatives, let’s get into
    tips on how to truly do dumbbell high pulls.
    Once you feel snug with the train, you probably can alternate arms as properly.
    To avoid your weight coming forward and
    doubtlessly toppling over with the load of the barbell, give attention to preserving your weight in your heels.
    Some workout routines are pretty self-explanatory,
    simply from their name. Others are a bit more obscure and
    require a bit of searching on the internet.

    The dumbbell clear and press is a superb various to the dumbbell excessive pull.
    It targets most of the similar muscle groups, but in addition works the legs, glutes,
    and core. From this place, they’ll quickly straighten as soon as more, simultaneously pressing
    the barbell overhead till their arms are in a state of full extension – just as would be carried out in a push press train.
    The dumbbell clean and press works justabout all of the major muscular tissues alongside the posterior and anterior chains (i.e.,the muscular tissues that work together on the again and front of
    the body). The dumbbell clean and press will allowyou
    to access many of the same advantages gleaned from the barbell
    variation, butwithout the same steep studying curve or threat of injury.
    Here’s every little thing youneed to know
    in regards to the dumbbell clean and press. Itmight be simpler to draw up an inventory
    of muscle groups this weightlifting exercisedoesn’t cover as a result of there aren’t many muscle groups not targeted by thisclean press motion. Here is an inventory of muscle groups involved on this
    dumbbellclean and press train. With the dumbbell clean and press, a significant quantity of weight can be lifted which can lead to a considerable
    increase in full-body power.
    The transfer will only work the biceps, shoulders, and triceps with too little weight, thereby neglecting to work the posterior muscular tissues.
    I’ve found programming the circus dumbbell to be a tricky task.
    You must hit it usually enough to provide adaptation and to study and apply the
    correct approach; nevertheless, if you prepare it too typically
    or too heavy, it’s going to beat your shoulders
    (and even your low back) to dying. The most secure workout routines are ones
    that solely use body weight, like pull-ups and leap squats.
    Barbell again squats are beginner-friendly but permit extra experienced lifters to extend the difficulty by adding more weight.
    Grasp cleans are one of many easier variations of the power clear.
    It breaks down one aspect of the facility clear and allows athletes
    to refine these steps before advancing to a full power
    clear.
    With this train, you’re performing probably the most work attainable within the shortest time period attainable.
    In fact, inside quarter-hour you’ll find yourself to
    be utterly exhausted and your heart fee shall be through the roof.
    When you carry the barbell by bending your hip, your hamstrings are actively stretched after which tightened
    to help prolong your hip.
    With the Dumbbell Deadlift, you can focus on correct form
    and method earlier than progressing to the extra dynamic Dumbbell Clear.
    Do you get frustrated whenever you try to do the dumbbell clean and
    simply can’t seem to get it right? Many folks battle with this exercise,
    which requires plenty of coordination and approach. The dumbbell clean is a posh motion that requires a correct understanding of the mechanics involved.
    In this publish, we’ll break down the dumbbell clean step-by-step that can assist you improve your form and get essentially the most out
    of this challenging exercise. By the tip of this submit, you’ll be prepared to wash those dumbbells with confidence
    and ease.
    On the opposite hand, your last GTG set ought to be no
    later than 4 hours before bedtime. The last thing you want is a CNS boost
    before hitting the sack. Do the GTG program a most of six days per week and for many 5 days
    per week is better.

    References:

    https://repo.telegraphyx.ru/tomblaxcell89
    http://git.justh5.com/chelseagoddard
    https://git.qdhtt.cn/dominicklebron
    https://gitlab.kitware.com/gia51k55158394
    http://repo.sprinta.com.br:3000/gerardoahmad9
    https://git.jzqyun.cn/tessacoote9978
    https://git.homains.org/meridithclyne2
    https://develop.openfoam.com/margretparr814
    https://git2.tavasi.ir/marcheld19091
    https://gitea.mocup.org/ingrideaston50
    https://dash.bss.nz/anastasiagrazi
    https://gitea.pnkx.top:8/deangeloearls
    https://gitea.tradewind.vip/ileneingham21
    https://gitea.xtometa.com/irvinmoulton02
    http://git.zltest.com.tw:3333/fredricmoffatt
    http://gogserver.dnsalias.com:3000/wendiwatt5219

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go to TOP