James Bond si diventa: all’Unical insegnano come
Al via la settima edizione del Master in Intelligence dell’Università della Calabria. Il piatto forte di quest’anno sarà la Cyber Security
Il prossimo 25 novembre inizierà la settima edizione del Master in Intelligence dell’Universià della Calabria, istituito nel 2007 con il sostegno di Francesco Cossiga, Presidente emerito della Repubblica e tra i massimi esperti dell’argomento nel nostro Paese.
Potranno accedere al corso, che è il primo di questo tipo in Italia ed è un master di secondo livello, i laureati del vecchio ordinamento e i possessori di lauree magistrali (il tre più due, per capirci). Il termine ultimo per partecipare scade il prossimo 30 ottobre.
La quota di iscrizione è di 3.000 euro, in due rate, ed è prevista una riduzione del trenta per cento per gli operatori delle forze di polizia.
Il corso, che terminerà a dicembre 2018, si articolerà in 19 lezioni full immersion, che si svolgeranno il sabato dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 17,30.
Al termine del ciclo di lezioni sono previste delle attività di laboratorio che si svolgeranno per dieci giorni consecutivi in due settimane (due serie di attività consecutive da lunedì a venerdì) e sono previste 300 ore di stage in strutture convenzionate.
Quest’anno sarà approfondito un tema di avanguardia, già entrato di prepotenza nelle cronache internazionali: la Cyber Intelligence, a cui sono dedicati laboratori e seminari d’intesa con il Distretto della Cyber Security di Poste Italiane.
Diretto da Mario Caligiuri, il master conta sull’apporto di docenti di primissimo piano.
Nelle precedenti edizioni, infatti, hanno partecipato alle attività didattiche: i ministri Marco Minniti, Paolo Savona e Giulio Temonti; i direttori dei Servizi segreti Franco Gabrielli, Vittorio Stelo, Luigi Ramponi e Niccolò Pollari; i direttori delle scuole dei Servizi segreti Paolo Scotto di Castelbianco, Maurizio Navarra e Mario Maccono; i professori Alberto De Toni, Giorgio Galli, Antonio Baldassarre, Umberto Gori, Roberto Baldoni e Antonio Teti; i prefetti Carlo Mosca e Marco Valentini; i giornalisti Lucio Caracciolo, Paolo Messa, Massimo Franco e Andrea Cangini; i magistrati Nicola Gratteri, Rosario Priore, Giuseppe Pignatone e Mario Spagnuolo; gli ambasciatori Michele Valensise e Domenico Vecchioni; i funzionari dello Stato Alessandro Ferrara, Adriana Piancastelli e Giuseppe Scandone; i dirigenti della sicurezza di multinazionali Alfio Rapisarda e Alberto Accardi.
È possibile iscriversi esclusivamente online. Per informazioni, contattare il direttore del Master Mario Caligiuri ai seguenti recapiti: 337980189, oppure mario.caligiuri@unical.it.
Per iscriversi:
8,244 total views, 2 views today
Comments