Una loggia massonica nel cuore di Vibo
Si chiama La Fenice e ha aderito alla Federazione delle Logge di San Giovanni, che esiste in tutta Italia a partire dal 2009
La notizia è piuttosto fresca e, a dispetto dell’alone di mistero che circonda le faccende della libera muratoria, attendibile: il 3 gennaio è stata costituita a Vibo Valentia una nuova loggia massonica, La Fenice.
Appena costituita, La Fenice ha aderito alla Federazione delle Logge di San Giovanni, una comunione massonica costituita nel 2009 con sede principale a Genova e che vanta un numero considerevole di logge in tutta Italia e, in particolare, in Calabria.
A differenza della maggior parte delle comunioni, che sono gerarchiche e strutturate in obbedienze, la Federazione ha una struttura libera e aperta, basata sui principi federativi. Riprende, in altre parole, lo spirito della massoneria delle origini.
«Tutte le logge che aderiscono alla Federazione», spiega al riguardo Franco Chiarello, il presidente regionale calabrese della Federazione, «sono sovrane e mantengono una forte autonomia, nel rispetto dello statuto e dei regolamenti nazionali».
I principi che ispirano questa comunione («E non obbedienza», specifica ancora Chiarello) sono quelli canonici della libera muratoria: solidarietà, umanitarismo, amore per le libertà. «Noi aggiungiamo», prosegue il presidente calabrese, formatosi nei ranghi del Goi, «la difesa della legalità e dei principi dello Stato di Diritto».
Alla cerimonia suggestiva hanno partecipato numerose logge calabresi, tra cui si elencano: la storica Loggia Mozart, fondata proprio da Chiarello, la Loggia F. S. Salfi e la Aloysius Lilius, di Cosenza, la Tommaso Campanella di Gioia Tauro, la Carlo Gentile di Santa Maria del Cedro e la 04 di Catanzaro.
Con la fondazione-adesione della Fenice la Federazione mette piede nel Vibonese e sembra che sia solo l’inizio visto che un’altra loggia vibonese sarebbe pronta ad aderire.
Per saperne di più
Sito della Federazione delle Logge di San Giovanni
Sito della Loggia Mozart di Cosenza
16,571 total views, 2 views today
Comments