Addio a De Mauro. E dopo il diluvio
Il linguista denunciava: i nostri laureati sono tra i peggiori e la scuola collassa. Ma nessuno l’ha mai ascoltato
De mortuis nisi bene, non si può dire che bene dei morti. Ed ecco che nessuno si è sentito di commentare le frasi pesantissime con cui il grande linguista Tullio De Mauro, scomparso la vigilia dell’Epifania aveva crocifisso il sistema scolastico italiano lo scorso febbraio. Cattiverie senili? Forse. Ma erano sempre le cattiverie di un anziano lucidissimo.
Eppoi quelle dichiarazioni pesantissime erano apparse sulla tv online di Beppe Grillo. Facile passarle in secondo piano, come ha fatto Francesco Erbani su Repubblica, che ha preferito ricordare il De Mauro che difendeva le scuole e bacchettava il sostanziale disprezzo degli italiani verso la cultura.
Chiarificatore un passaggio del pezzo di Erbani: «Il problema non era nella scuola o non tanto nella scuola, insisteva De Mauro, che la scuola conosceva bene, in ogni ordine e grado. E che ha sempre difeso, forte di una devozione nell’insegnamento di don Milani. Ma in quel che c’era fuori e dopo la scuola. Nelle famiglie dove non c’è un libro, per esempio. Era di questo che De Mauro si occupava in prevalenza, non di grammatica o di sintassi, ma della lingua come sistema di norme il cui possesso – ancora don Milani – rendeva uguali».
Fin qui il De Mauro buono che, al pari di Umberto Eco, era più propenso a gettare la croce sulla perenne subcultura italiota refrattaria all’istruzione e all’informazione che su quegli stessi sistemi di istruzione e informazione rivelatisi incapaci di scalfire questo sottofondo, salito alla ribalta nell’Italia 2.0, che sul web riesce a dare il peggio di sé.
Il De Mauro cattivo, autore di dichiarazioni gravide di sottintesi, è stato ricordato da Huffington Post, che ha ripreso un articolo pubblicato lo scorso febbraio sul blog di Beppe Grillo. Due passaggi, in particolare, risultano illuminanti.
Primo passaggio: «La parte di popolazione italiana che è al di sotto di quelli che vengono ritenuti i livelli minimi di comprensione di un testo scritto è un po’ più del 70%. Se la domanda è un po’ più complessa e richiede una buona conoscenza, ma anche una buona capacità di utilizzazione della conoscenza, pieno esercizio dell’alfabetizzazione funzionale, della capacità di orientarsi di fronte al testo scritto e di produrlo, la percentuale degli inefficienti arriva addirittura all’80%: 8 su 10 hanno difficoltà a utilizzare quello che ricavano da un testo scritto, 7 su 10 hanno difficoltà abbastanza gravi nella comprensione, 5 milioni di italiani hanno completa incapacità di lettura».
Secondo passaggio: «Un nostro diplomato nella scuola media superiore ha più o meno lo stesso livello di competenza di un ragazzino di 13 anni che esce dalla scuola media: i 5 anni di scuola media superiore girano a vuoto e questo determina un bassissimo livello di quelli che entrano all’università. Il risultato è che i diplomati di scuola media superiore in molti paesi hanno livelli di competenza linguistica, matematica, di comprensione, di calcolo ben superiori a quelli dei nostri laureati».
Sembra quasi di avere a che fare con due persone diverse. Ma qual è il vero De Mauro? Quello bonario di Repubblica o quello incazzato del blog di Grillo? Probabilmente la verità, al netto di edulcorazioni ed esasperazioni, sta nel mezzo: il De Mauro, ormai professore emerito da anni e non più bisognoso di amicizie accademiche, ha detto chiaro e tondo quel che il De Mauro in carriera non poteva dire se non per perifrasi e allusioni. E purtroppo lo scomparso prof – che negli ultimi anni faceva uscite umorali non dissimili da quelle per cui era famoso suo fratello Mauro, il compianto cronista dell’Ora – ha ragione: le scuole e le università italiane hanno bruciato, a partire dagli anni ’80, almeno quattro generazioni di italiani, in cui è stata inculcata l’idea che tutti potessero tutto.
Ma non poteva andare diversamente in un Paese strano come il nostro, in cui il pezzo di carta ha fatto per decenni la differenza tra l’ascesa sociale e la semplice mobilità. E continua a restare un miraggio per molti, specie nelle zone più arretrate.
E non poteva andare diversamente in un Paese come il nostro, in cui la più grande leva dell’ascesa sociale è stata la pubblica amministrazione, gonfiatasi a dismisura, fuori da logiche funzionali e spesso in virtù di criteri clientelari, al Nord come al Sud.
In tutto questo, va da sé, le scuole non hanno fatto eccezione: anzi. Il miracolo della ultrascolarizzazione italiana, di cui ha parlato De Mauro fino all’ultimo, ha avuto costi pesantissimi. In particolare ha comportato la progressiva perdita di qualità dell’istruzione, rimasta agganciata ai modelli elitari della vecchia scuola classista, spesso becera ma efficiente, ma pian piano degradatasi alle esigenze dell’istruzione di massa. L’Italia stessa ha partorito questa scuola che produce i maturati al livello dei tredicenni e continua a farsi del male espellendo le migliori intelligenze.
E su questo c’è poco da fare. Peccato solo che De Mauro certe cose le abbia dette un po’ tardi. E peccato pure che, dopo di lui e di quelli come lui, la scuola resterà materia per politici e sindacalisti. Con conseguenze che possiamo solo immaginare.
9,002 total views, 2 views today
It is an apple vs. orange comparison with these two compound
workouts. A higher query is which train will allow you to attain your goals?
The best approach to determine that is to make use of the FITT principle when creating your workout
program, so that you design it specifically together with your targets in thoughts.
Get the most out of those canonical powerlifting exercises
by following these programming suggestions. In reality, in our experience,
it is common to only squat about 90% of your deadlift.
Nevertheless, as a outcome of unique leverages, most heavyweight powerlifters (265lbs+) can squat greater
than they deadlift.
If your goal is solely to switch up your leg day with a new routine, either train is an effective selection for building leg
strength. So, whereas you’ll certainly get an excellent leg exercise from each workouts,
the reply as to if deadlifts can replace squats lies in what your
goal may be. Depending in your fitness degree, there are infinite ways to make squats and deadlifts simpler
or more challenging.
The glutes and hamstrings are the main drivers
in pushing to increase the hips. Your big again muscles (lats, rhomboids, and traps) also play a significant role, as you stabilise the
backbone by way of the movement. Although it also requires mobility from the ankles and knees, the range of movement is less than the squat pattern. The glutes are the first muscle group in charge of
extending the hips, which makes the deadlift one of the most effective workout routines for
constructing power and glute mass. Squats and deadlifts are two of essentially the most well-known and efficient exercises anyone
can do.
Most deadlifts will use a mixed grip, that means one hand is overhand, and the other is underhand.
Other grips might be double overhand or hook grip (more widespread
with sumo deadlifters). The bar is motionless, and as a substitute of stretching the muscle to
shorten it, the deadlift starts with the shortening section.
“Too often, folks simply grab weights and try to squat or deadlift earlier than the physique actually is conscious of tips on how to do them properly”, he says.
The erector spinae is doubtless considered one of the main muscle
tissue on the posterior chain that profit from the usual deadlift or any typical fashion. The
emphasis on the posterior chain is crucial for creating the sort of
power that’s transferable to real-world lifting tasks and athletic endeavors.
Squats are elementary in creating explosive energy,
critical for leaping, sprinting, and fast changes of
direction. The vertical force production in squats directly translates to improved
efficiency in a wide range of sports, from basketball to soccer,
by enhancing decrease body power and agility.
Practice with no weight first, after which do the train with a barbell but no added weight plates, to develop confidence.
If essential, have a coach affirm your technique before you add weight.
If you’re a newbie, you can start training deadlifts by utilizing two dumbbells placed on the ground as an alternative of lifting a barbell.
If deadlifts cause pain in your knees, you might need to stretch and foam roll your hamstrings
and hip flexors, which can lessen strain on your knees.
If you’ve knee pain, squats may further irritate your knees.
The deadlift is a motion during which your hips hinge backward
to decrease down and choose up a weighted barbell or kettlebell from
the ground. All The Time prioritize proper kind, start with light weights, warm up completely, hearken to your body, and consult with
a certified professional if you have any issues.
Stand with your toes shoulder-width apart and your toes slightly turned out.2.
Deadlifts carry a better threat for decrease back injury if
carried out with improper kind. The preliminary carry from the ground requires
precise approach to keep away from straining the lower back.
Sustaining a neutral backbone, partaking the core, and using the legs and hips to raise may help mitigate this threat.
The deadlift and squat are compound workout routines
that focus on several of the same main muscle teams all through
your whole physique. They also permit you to lift heavy weights safely
and progress regularly, making them wonderful exercises for constructing full-body muscle and
energy.
For a traditional deadlift, you want your feet standing directly beneath your
shoulders or barely in line. If they are any wider, then you are growing the vary
of movement. It Is powerful to know whether or not the larger squat-to-deadlift ratio is attributable to being lighter or because the lighter athletes pull sumo
and due to this fact have a decreased vary of movement.
When it involves deadlifting, understanding tips on how to establish a deadlift bar is important.
Look for a bar that is longer and has a thinner diameter, sometimes
measuring round 27mm. It must also have a extra aggressive knurling
sample for better grip. Furthermore, the bar’s ends should rotate smoothly,
allowing it to spin freely whereas Deadlifting.
References:
https://peonymatch.com/@lacywetzel3201
https://filamuu.com/@zanev289373975?page=about
https://picturegram.app/vidaguertin754
https://unimdiaspora.ro/@dorthystoneman
https://www.oddmate.com/@maxwellmcgriff
https://datingmywish.com/@justinzkw7710
https://imoongo.com/pollypender255
https://dexbom.com/ericksnowden71
https://unimdiaspora.ro/@jakedanforth12
https://datefromafrica.com/@shelleybrack4
https://www.kardiyopedi.com/@efrenbartholom?page=about
https://pornotree.com/@robin89v31145?page=about
https://www.pimple.tv/@minna71423412?page=about
https://radio.cuba7center.com/juliusstingley
https://datekid.com/@robert18791453
https://www.europeamericavideo.com/@shawnr56622137?page=about