Most read

Orso Russo

Dugin, Putin ed Eurasia. Intervista a Franco Cardini

1.8/5 - (11 votes)

L’eurasismo non è una forma di nazismo e Dugin non è l’ideologo del presidente russo, che tra l’altro non segue alcuna ideologia precisa. La riflessione di uno storico importante, che ha preso posizioni anticonformiste e coraggiose nella crisi ucraina

L’ideologo di Putin? Proprio no. Tolte le ipotesi estreme e le suggestioni (seguite spesso a ricostruzioni superficiali e a volte fantasiose), il filosofo-politologo moscovita Aleksandr Dugin resta comunque una figura di spicco nell’attuale Russia pensante.

Anche a dispetto dell’allergia che molti avvertono non appena se ne pronuncia il nome, che in Occidente è accostato (di sicuro non a torto) alle destre, culturali e radicali, presso le quali Dugin è diventato un punto di riferimento, grazie anche ai suoi rapporti con Alain de Benoist, l’ex fondatore della Nouvelle Droite, e ai suoi debiti col pensiero evoliano.

Aleksandr Dugin

Di sicuro, è innegabile che il pensatore russo abbia avuto un ruolo forte nell’avvicinare molti eredi, intellettuali e politici, di certe destre alla Russia di Putin. Ma non si può affermare con altrettanta certezza che Dugin abbia fascistizzato – o peggio nazificato – il pensiero del presidente russo.

Dugin nazista? «Oggi, grazie al nostro modo un po’ vuoto di polemizzare, tutto può essere ricondotto al nazismo, inclusi i pacifisti e gli ambientalisti», spiega Franco Cardini.

Medievista e professore ordinario presso l’Università di Firenze, Cardini coltiva da sempre rapporti intensi con pensatori e dottrine eretiche rispetto alla cultura mainstream. Anche in occasione del conflitto in Ucraina, lo storico fiorentino si è segnalato per le sue posizioni, coraggiose e anticonformiste.

Chiedergli un’opinione sui rapporti tra l’eurasitismo di Dugin e Putin è proprio il minimo.

Dugin è stato dipinto come una specie di nostalgico dei totalitarismi. Tuttavia, a scorrerne la biografia emerge una personalità complessa e non priva di spessore, anche accademico…

Lo spessore di Dugin possono negarlo solo le persone che si documentano in maniera approssimativa sui blog.

Vladimir Putin

Che giudizio dà Franco Cardini sul pensiero di Dugin?

Io sono uno storico, non un filosofo. La domanda andrebbe girata agli addetti ai lavori.

Ad esempio?

Penso a Massimo Cacciari.

E lui cosa risponderebbe?

Con molta più argomentazione, quello che sostengo io: Dugin è un pensatore profondo, difficile da etichettare. Soprattutto, difficile da usare per alimentare tifoserie.

Dugin è consulente della Duma e comunque è vicino alla presidenza russa. Forse per questo è considerato l’ideologo di Putin.

Taglio subito la testa al toro: Putin non ha ideologi perché non ha ideologie. Almeno, nel senso che non ha un’ideologia di riferimento.

Ma Dugin ha qualche influenza su di lui o no?

Senz’altro ci sono alcuni elementi a cui Putin si ispira: penso al nazionalismo e al panrussismo, che sono presenti nel pensiero duginiano. Tuttavia, il nazionalismo propugnato dal presidente russo si basa soprattutto su un senso di appartenenza istintivo, ma privo di una base sociale.

È il caso di spiegare meglio.

Tutti i nazionalismi affermatisi nel XX secolo hanno un doppio aspetto. C’è senz’altro l’esasperazione del senso di appartenenza, ma quest’appartenenza è sempre collegata a una dottrina sociale ben precisa.

Facciamo degli esempi?

Senz’altro. Stalin, dopo la vittoria nella Seconda Guerra Mondiale, innestò il patriottismo sovietico (che si basava su un forte nazionalismo russo) sul socialismo reale. Hitler coniugò il nazionalismo estremo, che mirava a trasformare la nazione da entità etnico-culturale in etnico-biologica, con una dottrina sociale rivendicata come il vero socialismo. Al riguardo, direi invece che il sistema sociale nazista fu un welfare molto efficiente ma non socialismo.

Franco Cardini

E il fascismo italiano?

Non fu, com’è noto, un’esperienza compiutamente totalitaria. Perciò, a mio parere, legò un forte nazionalismo con un welfare di tipo socialdemocratico, all’epoca inedito.

E forse non è un caso che la nostra Costituzione riprenda, nella sua dottrina sociale, alcuni elementi elaborati dal fascismo.

Non lo è, infatti.

Comunque, tutti gli attori del conflitto militare ucraino preferiscono parlare di patriottismo anziché di nazionalismo. Parliamo di due concetti simili, ma che hanno forti differenze.

Eccome. Il patriottismo è amore per la propria appartenenza, che implica anche il rispetto per le appartenenze altrui. Il nazionalismo, invece, include il concetto di primato, per cui la propria appartenenza è prioritaria rispetto alle identità degli altri. E ciò conduce al conflitto.

È una forma di barbarie?

Il nazionalismo fu il prodotto di un’elaborazione accademica. Nacque nelle università tedesche, che elaborarono il concetto di pangermanesimo, il quale fu ripreso anche da altre culture: penso al panturchismo, che si affermò quando l’Impero Ottomano – di cui i turchi erano una componente, la principale ma comunque solo una componente – entrò in crisi.

Arriviamo all’eurasismo…

L’eurasismo o euratisismo è una dottrina che prevede l’unione dei popoli europei e asiatici, che vale soprattutto per i popoli a cavallo tra i due continenti.

Cioè russi e turchi.

Esatto. Ma Russia e Impero Ottomano divennero nemici in seguito alla politica di Pietro il Grande, che inaugurò nel XVII secolo l’europeizzazione della Russia. Tra i due contendenti si inserisce l’Iran, che è filorusso ma non in maniera scontata, se si considera la complessità del contesto…

Stalin

Torniamo a Dugin, che ha riproposto l’eurasismo. È nazista o no?

La dottrina eurasista non è nazista. Semmai si può dire che il nazismo abbia ripreso alcuni elementi dell’eurasismo. Dugin non è filonazista. Anzi: lo potremmo definire platonico. E, su questa base, possiamo dire che Dugin è nazista nella stessa misura in cui il nazismo fu platonico…

Torniamo anche a Putin e al suo nazionalismo. In che senso non ha una dottrina sociale?

Putin ha solo costruito un sistema di welfare accettabile, in Russia. Il che non è davvero poco, se si considera lo spettacolo disastroso offerto dall’era Eltsin. Tuttavia questo welfare non è il prodotto di una dottrina, ma la risposta pratica a una situazione che rischiava di diventare tragica.

Tiriamo le fila del discorso: Dugin non è l’ideologo di Putin, che si limita a usare alcuni aspetti dell’eurasismo senza farne, per questo, la sua dottrina. Inoltre, Dugin non è nazista né lo è Putin, che quando occorre rievoca i temi dell’antifascismo più di maniera…

Esatto.

Ma quanto è ascoltato Dugin da Putin o dall’élite russa?

Meno di quanto Luttwak lo sia negli Usa.

Tuttavia, non si può negare che Dugin riscuota un forte successo nelle destre radicali e che le sue tese siano accolte anche in ambienti antisistema non specificamente di destra…

Ciò significa solo che le frange acculturate delle destre ma anche una parte della sinistra radicale cercano tesi e riflessioni critiche e alternative al pensiero unico. Il che, in questi frangenti drammatici, non è proprio poco…

(a cura di Saverio Paletta)

 2,991,477 total views,  2 views today

Saverio Paletta, classe 1971, ariete, vive e lavora a Cosenza. Laureato in giurisprudenza, è giornalista professionista. Ha esordito negli anni ’90 sulle riviste culturali Futuro Presente, Diorama Letterario e Letteratura-Tradizione. Già editorialista e corrispondente per il Quotidiano della Calabria, per Linea Quotidiano e L’Officina, ha scritto negli anni oltre un migliaio di articoli, in cui si è occupato di tutto, tranne che di sport. Autore di inchieste, è stato redattore de La Provincia Cosentina, Il Domani della Calabria, Mezzoeuro, Calabria Ora e Il Garantista. Ha scritto, nel 2010, il libro Sotto Racket-Tutti gli incubi del testimone, assieme al testimone di giustizia Alfio Cariati. Ha partecipato come ospite a numerose trasmissioni televisive. Ama il rock, il cinema exploitation e i libri, per cui coltiva una passione maniacale. Pigro e caffeinomane, non disdegna il vino d’annata e le birre weisse. Politicamente scorretto, si definisce un liberale, laico e con tendenze riformiste. Tuttora ha serie difficoltà a conciliare Benedetto Croce e Carl Schmitt, tra i suoi autori preferiti, con i film di Joe d’Amato e l’heavy metal dei Judas Priest. [ View all posts ]

Comments

Be the first to comment on this article
  1. References:

    best Non steroid supplements http://dibodating.com/@millieewart53

    Best Steroid Sites https://tv.ibible.hk/@florencekerr27?page=about

    buy steroids online in usa https://purednacupid.com/@cotzane875385

    Steroids For Muscle Growth https://jmusic.me/vod/@bettycoulston7?page=about

    is it legal to buy testosterone online https://www.soundofrecovery.org/mcvkarla329559

    why would a doctor prescribe steroids http://dibodating.com/@millieewart53

    what is a dangerous effect of anabolic steroids https://tambler.com.br/@linphilpott35

    do Steroids Make You angry https://kokkotv.com/@tiaboos879890?page=about

    injection steroids for bodybuilding https://legendacy.com/daisy87760214

    dianabol injection https://demo.playtubescript.com/@lonnycolosimo3?page=about

    bulking stack steroids https://ott.saikatinfotech.com/@herminemetts93?page=about

    anabolic steroids drugs https://bibi-kai.com/@holleymcknight

    positive facts about steroids https://longpathmusic.com/maycreech7422

    steroids side effects for men https://www.eltube.vip/@marcykopp49107?page=about

    0ahukewixpkubzmjnahxdgs0khugka8kq4dudcao|side effects
    definition https://www.glamheart.co/@leonorcarpente

    anabolic steroids withdrawal https://bibi-kai.com/@holleymcknight

    References:

    https://www.cupidhive.com/@mellissajanzen

  2. The temptation to speed through wall walks can result
    in sloppy reps, resulting in no-reps or excessive fatigue.

    Sustaining regular respiratory is crucial to
    handle your heart price and maintain efficiency. Be Taught the methods to finishing this newest training problem.
    At age sixty two, “Big Bill” shares his knowledge to dominate one of many
    ultimate power marks. With the best plan and the proper self-discipline, you will get significantly shredded in just 28 days.

    Whereas it supplies valuable insights into our progress,
    it additionally forces us to carry out under pressure, face our fears, and push past our comfort zone.
    Whether Or Not it’s conquering a tough movement, racing the clock, or battling self-doubt, the Open is our chance to
    choose progress over worry and stroll away stronger, fitter, and
    prouder. This 12 months, embrace the challenge — do the hard factor and make it count.

    We provide guidance on consuming proper or sleeping properly which may help maximize vitality
    ranges – getting YOU most outcomes from your efforts.
    Whether Or Not you’re seeking to enhance flexibility,
    cut back soreness, or enhance total performance, we offer a yoga program that provides you with exactly what you want.
    We’re looking ahead to seeing the power of our neighborhood at every stage within the 2025 CrossFit
    Video Games season.
    This is one of the bigger CrossFit gyms I even have been in, it
    is a large open area, plenty of room for sophistication and open health club.

    There are competitive athletes within the health club which
    is cool to observe, but it is welcoming to all forms of athletes, together with
    a particular class for folks with particular wants. In addition to
    8 expert-led CrossFit lessons per week, CrossFit Havoc provides
    many different coaching options to the residents of Bradenton to get you into
    top shape. Haley Adams is an eight-time CrossFit Games athlete — 5 as an individual and three within the
    teenage division.
    This alternative eliminates the underside range of motion,
    reducing strain while nonetheless building pressing power.
    Over time, this might help keep or rebuild your full
    bench press capacity. Another effective method is limiting your range of movement to keep away from painful positions.
    While training by way of a full vary of movement is good when wholesome, partial-range training remains priceless when necessary.
    The prime 20 adaptive athletes in each division from the Adaptive Open might be
    invited to compete at the Semifinals stage. The staff event format shall be programmed for
    two men and two women.
    We continuously provide a clear facility, nice equipment and
    unparalleled teaching. What separates us from other gyms is the calculated and scientific method
    we take in the course of programming our workouts and pairing that with Nutrition Coaching to make sure our members have success.
    Our purpose is to move on empowering knowledge and coaching steering
    in order to have a positive impact on the health and health of everybody we work with in the Issaquah area.
    Learn on to learn to watch the live Open bulletins and which notable Games athletes would
    be the first to take on the workouts.
    She has a full time profession as a nurse and has a passion for caring for others and galvanizing others to be healthy and fit.Lacey is a talented athlete, and has a fire to
    compete in CrossFit competitions. Her free time is spent
    finding challenging hikes throughout the nation. Lacey has over 5 years
    of strength and conditioning coaching.
    Keep In Mind, this first spherical is when all of that adrenaline and nervousness will kick in—stay
    in management. Exercise 21.4 begins immediately
    upon finishing or reaching the time cap for 21.3. After you’ve submitted your info you’ll
    be redirected to our drop-in scheduling page. Your objectives must
    match your behavior for success to happen.
    As your physique adjusts to the new training ranges you might improve the number of days
    as well as intensity and weight. Over the first few months, begin working your method as much as coaching 5 days a
    week. The last exercise of the 2025 CrossFit Open has been revealed, and
    it’s a true take a look at of useful fitness.

    Introduced live from CrossFit Spur in Glenmont, Ny, 25.three closes
    out this year’s Open with a exercise that blends high-skill gymnastics, rowing endurance, and barbell energy.
    This one will challenge your pacing, grip, and technical execution—so get
    able to dig deep. Located at 4099 Landisville Road, Doylestown, PA 18902, CrossFit Summa is your
    native hub for achieving health targets in a supportive community.

    Chris has lived within the Pacific Northwest all
    his life and presently lives in College Place
    along with his wife, Melody. Chris has at all times loved aggressive sports
    and grew up enjoying soccer, basketball, and baseball.
    When his father built the first indoor tennis membership in the area, his focus turned to
    tennis and Chris went on to turn into a top-ranked junior, collegiate, and grownup
    participant.

    References:

    what effect can the use Of steroids have on men

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go to TOP