Most read

Caso Lombroso-La nuova crociata contro il Museo

1/5 - (1 vote)

La vecchia battaglia neoborb contro il Museo Lombroso di Torino finì male ma almeno sollevò rumore. Gli “antilombrosiani” vecchi e nuovi sono tornati alla carica in maniera chiassosa e un po’ caricaturale, ma stavolta hanno trovato poche persone disposte a dargli voce (e credito…)

Sono indifferenti a tutti, soprattutto al ridicolo. Non paghi delle figuracce rimediate in sede giudiziaria nel 2017 e nel 2019, i neboborb sono tornati alla carica con la tiritera del presunto razzismo antimeridionale di Cesare Lombroso e hanno tentato un altro attacco politico al Museo Lombroso di Torino, dedicato alle teorie e agli studi del papà dell’Antropologia criminale.

Una “tavola” lombrosiana

Ma stavolta hanno ottenuto un effetto boomerang: i media e le istituzioni dell’ex Capitale (contrariamente a quanto avvenuto lo scorso decennio) hanno fatto quadrato attorno al Museo e i neoborb del Comitato tecnico-scientifico “no Lombroso” non hanno ottenuto granché in quanto a visibilità, tranne un articolo sul Corriere del Mezzogiorno e un dossierino sulla testata calabrese LaC.

Riguardo LaC, sarebbe il caso di dire: et pour cause, perché che il giornale online è diretto da Pino Aprile, l’autore più famoso del filone antirisorgimentale a cui si richiamano i “no Lombroso”.

Anzi, visto che ci siamo, può risultare gustoso un altro dettaglio (che però è da verificare): parrebbe che la delegazione di terronisti guidata dal senatore lucano Saverio De Bonis abbia chiesto di visitare il Museo per verificarne gli intenti razzisti con un documento che nell’intestazione recava il simbolo del Movimento 24 agosto-Equità territoriale, che annovera tra i suoi fondatori proprio lo stesso Aprile.

Il senatore Saverio De Bonis, nuovo frontman politico della crociata neoborb

E la visita? Si è svolta in un clima un po’ piedigrottesco, alimentato da una doppia narrazione. Decisamente sfottente quella fatta da Leonardo Di Paco per La Stampa, che racconta siparietti simpaticissimi: segni della croce davanti a un pugnale a forma di crocefisso (gadget diffuso nella criminalità ottocentesca, della quale si occupò Lombroso), tentativi di forzare il divieto di selfie e di riprese nei locali del Museo, polemiche a gogò e tentativi di propaganda.

La seconda narrazione, quella dei visitatori, è decisamente più vittimista: «Abbiamo riscontrato ostilità da parte del direttore e della dirigente del Museo», ha dichiarato De Bonis, «Ci hanno seguito come fossimo neonati, è inaudito», si sono lamentati i membri della delegazione antilombrosiana, come ha riportato LaC (leggi qui).

Dov’è la notizia? Forse lu senatore è poco abituato a visitare i musei e quindi potrebbe non sapere che in queste strutture ci sono sempre regole da osservare e personale incaricato di imporne il rispetto.

Chi scrive ha visitato il Museo Lombroso a novembre 2019 e, per sua fortuna, è stato accompagnato da Cristina Cilli, la curatrice dell’allestimento che è stata prodiga di spiegazioni e, purtroppo per lo scrivente, ferma nel vietargli riprese, scatti e selfie: sono regole, appunto.

L’articolo de La Stampa dedicato alla nuova crociata antilombrosiana

Ma chi c’era nella delegazione? Oltre a De Bonis, che ha rilevato il posto di leader politico antilombrosiano che fu di Domenico Scilipoti, hanno preso parte alla passerella terronista Giuseppe Gangemi, professore universitario di Padova e fratello meno famoso dello scrittore Mimmo, Domenico Iannantuoni, Ing. milanese di origine pugliese e animatore della prima crociata contro il Museo, Amedeo Colacino, avvocato ed ex sindaco di Motta Santa Lucia (e sodale di Iannantuoni) ed Enrico Fratangelo, sindaco terronista di Castellino del Biferno e autore dei ducati con la faccia di Maradona.

Un milieu granitico, resistente a tutto: critiche, satira, smentite e procedimenti giudiziari. Al riguardo, c’è un risvolto che sa di paradosso: Colacino, protagonista della bizzarra (e perdente) battaglia giudiziaria contro il Museo Lombroso, è sotto processo per diffamazione in seguito a denuncia di Pietro Esposito, discendente di quel Giuseppe Villella le cui spoglie mortali sono diventate la pietra dello scandalo dello storytelling neoborb.

Come anticipato, la vicenda stavolta non è finita benissimo: il Comune di Torino ha espresso il sette giugno la propria solidarietà al Museo con un ordine del giorno proposto dal grillino Massimo Giovara. Una nemesi, visto che i terronisti hanno trovato manforte a più riprese proprio nelle file dei pentastellati.

La statua di Cesare Lombroso

Sempre a proposito di politica, De Bonis non è l’unico parlamentare intervenuto in questa vicenda: sulla parte opposta della barricata (che non è costituita da improbabili amanti di Lombroso ma da persone convinte che le istituzioni culturali e la libertà di pensiero siano beni preziosi da tutelare in tutti i modi) Andrea Giorgis, deputato del Pd e protagonista della controvisita al Museo promossa dall’associazione Antigone, che si dedica ai diritti dei detenuti.

Il muro contro muro è servito, ma la sproporzione di forze (e di qualità) è palese: nessun grosso Comune del Sud, a quanto risulta, ha sposato la nuova causa antilombrosiana e, tranne LaC, i media meridionali si sono dimostrati piuttosto tiepidi. E, se proprio si vuole andare appresso ai titoli, il paragone tra Giorgis, che è docente di Diritto costituzionale, e De Bonis può risultare piuttosto ingeneroso.

Se le premesse sono queste, non ci vuol proprio la zingara per vaticinare l’ennesima disfatta ai neoborb. Molto rumore per nulla? Forse non del tutto: almeno sono divertenti.

Leggi anche:

Caso Lombroso-I neoborb tornano alla carica

Caso Lombroso-Ecco De Bonis, il nuovo testimonial politico dei neoborb

Caso Lombroso-Giuseppe Gangemi, lo spin doctor

Caso Lombroso-Franceschini gela i neoborb

 91,592 total views,  2 views today

Saverio Paletta, classe 1971, ariete, vive e lavora a Cosenza. Laureato in giurisprudenza, è giornalista professionista. Ha esordito negli anni ’90 sulle riviste culturali Futuro Presente, Diorama Letterario e Letteratura-Tradizione. Già editorialista e corrispondente per il Quotidiano della Calabria, per Linea Quotidiano e L’Officina, ha scritto negli anni oltre un migliaio di articoli, in cui si è occupato di tutto, tranne che di sport. Autore di inchieste, è stato redattore de La Provincia Cosentina, Il Domani della Calabria, Mezzoeuro, Calabria Ora e Il Garantista. Ha scritto, nel 2010, il libro Sotto Racket-Tutti gli incubi del testimone, assieme al testimone di giustizia Alfio Cariati. Ha partecipato come ospite a numerose trasmissioni televisive. Ama il rock, il cinema exploitation e i libri, per cui coltiva una passione maniacale. Pigro e caffeinomane, non disdegna il vino d’annata e le birre weisse. Politicamente scorretto, si definisce un liberale, laico e con tendenze riformiste. Tuttora ha serie difficoltà a conciliare Benedetto Croce e Carl Schmitt, tra i suoi autori preferiti, con i film di Joe d’Amato e l’heavy metal dei Judas Priest. [ View all posts ]

Comments

Be the first to comment on this article
  1. what are products that are consumed rapidly and regularly classified as? ha detto:

    Il tuo commento è in attesa di moderazione.

  2. “This short-term weight acquire is because of water retention, not as a outcome of an increase in fats,” Li says, including that the water retention interval
    tends to final one or two weeks. “When you complement with creatine and creatine is saved in the skeletal muscle, it’s going to attract water to the skeletal muscle,” says Geoffrey Ebbs, a Northeastern power and conditioning coach.
    “There are alternative ways to complement with creatine, but creatine monohydrate has been proved to be the most effective” form, Li says.
    Pyruvate’s standalone advantages (e.g., fat
    loss) require doses far larger than what’s offered in creatine
    pyruvate, diluting its impression here. Price is one other hurdle—it’s
    pricier than monohydrate, yet the info doesn’t
    justify the premium for most customers.
    On an unrelated note, this article is technically just as relevant to girls and feminine lifters
    as it is for men. In my expertise, this kind usually proves much less efficient than standard monohydrate, regardless
    of the premium price ticket. Research assist this remark, displaying decrease creatine
    retention in comparability with monohydrate.

    Creatine supplements could price anywhere from $10 to $99 depending on elements just like the manufacturer, servings
    per container and the type of creatine contained in the complement.
    Most bodybuilders use creatine monohydrate, as it’s broadly accepted as the simplest form of
    creatine.
    No major research evaluate creatine orotate to monohydrate
    in educated people, leaving its superiority untested.
    The rat study’s relevance to humans is shaky, and nucleotide advantages are
    speculative at typical doses. Costlier than monohydrate, it
    banks on theoretical advantages that science hasn’t
    solidified. Over eight weeks, both creatine forms elevated bench press energy similarly,
    outperforming the placebo, with no notable unwanted side effects like bloating
    reported for either. Advocates highlight this as evidence of equivalence, suggesting the magnesium boost may provide refined perks, especially for
    those with low dietary magnesium consumption. The pyruvate part
    is said to amplify cardio power manufacturing, doubtlessly aiding endurance while creatine fuels short-burst energy.

    “The proof right here is blended, as a result of one study found creatine supplementation helped recovery after one train session, however the results didn’t final after coaching for a number of classes,” he explains.
    The science isn’t bulletproof, but preliminary analysis suggests creatine
    boosts mobile processes to fast-track restoration. A creatine supplement may be a worthy addition to your buying cart if you’re into health.
    Nevertheless, a handful of creatine capsules and gummy
    dietary supplements have garnered attention on social media.
    If you don’t like powders, you presumably can decide to
    take a capsule or gummy—just remember to eye the label for sugar, as nicely as any extra components that
    would cause tummy misery.
    After chatting with sports activities nutrition experts, we selected merchandise they recommend to their purchasers and supplements featuring elements that consultants choose to see
    in an efficient pre-workout supplement. Proceed reading
    to search out the best pre-workout dietary supplements to make use of
    earlier than hitting your next set. The core of Naked Creatine lies in its commitment to
    utilizing only the finest-grade creatine monohydrate.
    This decision is not arbitrary; it’s rooted in in depth analysis showing how
    this type of creatine can boost energy, grow muscle mass,
    and improve your efficiency throughout workouts. Aside from creatine’s athletic efficiency and muscle acquire advantages, there have been a host of discoveries regarding well being and using
    creatine, according to MacDonald. When selecting a creatine monohydrate complement for males, it is of immense significance to take into account the critiques from different users.

    It’s most regularly really helpful to take creatine
    within minutes earlier than a workout, but your particular targets (cutting vs bulking, restoration, and so on.)
    may influence when and the way often you take it. Additionally included in the pre-workout
    are pure vasodilators (L-Citrulline Dl-Malate) to offset the vasoconstriction motion of caffeine, the amino acid acetyl-L-carnitine for enhanced energy, and more.

    One thing to note about the product, nevertheless, is that every tablet contains 2.5 grams of creatine,
    so hitting a five-gram dose requires swallowing two massive drugs.

    NO MATTER WHAT your objectives include, sometimes all of us want slightly additional energy, somewhat
    extra energy, or a boost in stamina to get to
    the fitness center and hit our targets. While nothing can exchange a balanced diet and sufficient hydration, pre-workout dietary supplements could
    give you the further “oomph” you have to get to the health club and hit your next PR.
    Whether you’re in search of general excellence, budget-friendly
    options, or vegan options, the best creatine complement can be a powerful
    ally in reaching your fitness aspirations.
    Double Wooden Dietary Supplements provides a 99% pure,
    micronized creatine monohydrate powder designed
    to assist muscle growth, energy, and workout endurance.
    It is unflavored, third-party tested, and manufactured within the USA utilizing globally sourced ingredients.

    This supplement supplies a hundred servings per container, making it a cheap possibility for long-term use.
    In 2024, the choices for one of the best creatine supplements for males are extra numerous and effective than ever.
    Whether Or Not you’re aiming to build muscle mass, improve
    your athletic performance, or take your exercises to new heights, there’s a
    creatine product out there for you. Keep In Mind to contemplate your personal fitness targets,
    consult with a healthcare skilled if needed, and select a high-quality
    supplement to ensure one of the best outcomes.

    Creatine enhances muscle strength and energy, which might result in improved exercise performance, says
    Moriarty.
    Research have proven that it’s effective at rising your body’s stores and bettering workout efficiency.
    Agym Diet’s Creatine Monohydrate Powder is an essential addition to the routines of
    fitness enthusiasts and fitness center lovers. If you are
    devoted to reaching peak performance, amplifying your energy, constructing spectacular muscle measurement, and maximizing exercise endurance, this product
    is tailor-made to boost your coaching routine.

    On a plus level, this creatine complement helps
    enhance efficiency and muscle mass status in vegetarians.
    Marketers declare this duo enhances endurance and restoration, positioning it as a multi-purpose complement for both power
    and stamina.

    References:

    https://www.quickvort.com/@landonlofland?page=about
    https://www.europeamericavideo.com/@valoriecusack?page=about
    https://leak-nude.net/@brad439398789?page=about
    https://artbeninshow.afiganmey.com/lashondahollar
    https://elsingoteo.com/@marciacoupp63?page=about
    https://fikfab.net/@faustolangham?page=about
    https://bitcupid.co/@kierasmathers
    https://hbcustream.com/@fanniemerrett9?page=about
    https://luvwing.com/@ramonfagan2151
    https://aipod.app/erna1790710297
    https://www.lizyum.com/@dannybolden420
    https://kannadatube.in/@jimmiesturm57?page=about
    https://qplay.ro/@sophie31123193?page=about
    https://cityflix.com/@montethatcher?page=about
    https://zm.aosenhw.com/@roccobouchard
    https://snaytube.com/@carrolliwn1112?page=about

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go to TOP