Un campione con gli occhi a mandorla per Scirubetta
Il giapponese Shibano Kosuke si aggiudica i primi premi al Festival del gelato internazionale da poco conclusasi a Reggio Calabria con un cast all stars e un pubblico record di oltre 100mila presenze
È terminata la terza edizione di Scirubetta, il Festival del gelato internazionale, che per tre giorni ha trasformato Reggio Calabria in una capitale del gusto.
Uno dei momenti clou della manifestazione è stata la gara dei gelatieri, vinta dal maestro giapponese Shibano Kosuke.
Kosuke si è imposto a una concorrenza agguerrita di trentaquattro maestri italiani, altri sei colleghi giapponesi e altri provenienti da Usa e Nord Europa con il suo gusto al limone orientale e latte di cocco. Sul podio, rispettivamente secondo e terzo, due italiani: Domenico Curiale con il suo gelato al latte, panna, crema di riso con variegatura di crema di riso al pistacchio di Bronte, e Alessandro Squatrito con arachidi salate e caramello.
La giuria popolare (composta dai visitatori e dai cittadini muniti di gettoni ad hoc) ha premiato il gelato alla ricotta vaccina con pistacchi di Bronte e mandorle caramellate di Giovanni Castaldo.
Sul podio anche Domenico Laganà, con un gelato crema nocciola, e Francesco Leone con gianduia amara, crema di nocciole del Piemonte e nocciole intere tostate.
Premio Etica, pulizia e organizzazione al maestro Makino Yoshihiro.
Altro premio per Shibano Kosuke: il migliore gelato del Concorso speciale sul Bergamotto. Secondo posto per Zanni Kimberly e terzo per Giovanni Castaldo.
Com’è noto, Scirubetta è un termine dialettale che indica il gelato più antico della storia, a base di neve fresca aromatizzata con miele di fichi, mosto cotto e, in tempi più recenti, succo di agrumi, frutta, caffè e cioccolata.
La terza edizione del Festival ha fatto numeri notevoli: oltre 100mila presenze e assaggi. La manifestazione è stata organizzata e patrocinata dalla Città metropolitana e da Conpait (la Confederazione dei pasticceri italiani) presieduta dal reggino Angelo Musolino. Il resto lo hanno fatto la stampa e gli addetti ai lavori.
Ai talk coordinati da Giovanna Pizzi e Francesco Mannarino, hanno partecipato Luigi Cremona (Touring club italiano), Gioacchino Bonsignore (Tg5 Gusto) Gabriele Ancona (vicedirettore di Italia a Tavola), Barbara Guerra (curatrice della guida 50top), Carmen Autuori (giornalista per il blog di Luciano Pignataro), Marco Levati (direttore di Gelato Artigianale).
Presenti il caposervizio Ansa Calabria, Ezio De Domenico, e il direttore responsabile di LaC Alessandro Russo.
Tra gli altri protagonisti dei talk, si segnalano autorevoli rappresentanti del mondo della gelateria e della pasticceria italiane: Sergio Colalucci, presidente di Gelato World Cup, Santi Palazzolo, vicepresidente Ampi, Giuseppe Piffaretti, patron di Coppa del mondo del panettone, Francesco Boccia, campione mondiale di pasticceria, Rocco Pozzullo, presidente nazionale Fic, Franco Antoniazzi, docente dell’Università di Parma, Alessandro Circiello, chef Rai 1. Molto apprezzate le sculture di ghiaccio sul tema della Magna Grecia realizzate da Luca Mazzotta, Angelo Di Massa e Andrea Restuccia.
56,860 total views, 49 views today
Comments