Most read

Deep-Purple-CalJam-Ritchie-amp

Electric Sound Village: la storia del rock attraverso i suoi strumenti importanti

Rate this post

Performance musicali ed esposizione di pezzi d’epoca nell’edizione 2024 di Cremona Musica International Exhibitions and Festival. In mostra i bassi di John Entwistle, Glen Hughes e Roger Glover, una Fender customizzata degli Iron Maiden e l’Ibanez di Steve Vai

Una novità in vista per l’edizione 2024 di Cremona Musica International Exhibitions and Festival, la manifestazione fieristica de gli strumenti musicali d’alta qualità in programma dal 27 al 29 settembre alle Fiere di Cremona.

Nasce infatti Electric Sound Village, un nuovo spazio, che dialoga con la tradizione e gli importanti equilibri di un territorio la cui vocazione per la musica e la liuteria è nota in tutto il mondo.

Si parte dalla liuteria elettrica, espressività e originalità con amplificatori, cavi, pedali effetti, tecnologie e conoscenze scientifiche in questo ambito. Si prosegue con strumenti vintage, dagli anni ’50 agli anni ’70, la loro nascita e il ruolo che hanno svolto fino ad oggi come modelli di riferimento e ormai pezzi preziosi di collezioni, da conservare e preservare. Contenuti e approfondimenti proposti dagli stessi espositori per conoscere meglio questa realtà, gli strumenti potranno essere provati in cabine insonorizzate.

L’ingresso degli stand di Cremona Musica

 Grande risalto anche alla storia della musica rock, testimoniata attraverso una selezione di oggetti della collezione Made In Rock Aps, appartenuti o suonati da grandi band e musicisti: John Entwistle dei The WhoStingGlenn Hughes e Roger Glover dei Deep Purple, amplificatori utilizzati da Led Zeppelin, Pink Floyd e Rolling Stones.  Inoltre ci sono un prototipo di chitarra Fender unica al mondo autografata da tutti i membri degli Iron Maiden e la Ibanez utilizzata da Steve Vai. E ancora poster e locandine che raccontano uno sguardo di quest’epoca.

In questa stessa edizione, in previsione di uno spazio dedicato per il prossimo anno, avverrà l’incontro e il dialogo fra chitarra elettrica e strumenti di liuteria classica. 

Tra le diverse performances, si segnala quella del 29 settembre alle 15 presso l’Open Stage, di Giuseppe Scarpato (produttore e chitarrista storico di Edoardo Bennato) alla chitarra elettrica, Lena Yokoyama (violino) e Alessandro Copia (violoncello).

 2,256 total views,  2 views today

Comments

Be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go to TOP