Most read

L'ensemble Forza Venite Gente in azione

Non solo posa: multimedia, live podcast e influencers al Nuovo Teatro Orione

Rate this post

Al via “Oltre-Nuovi confini” la stagione 2024-2025 della storica istituzione dello spettacolo di Roma, dove si sono fatti le ossa, tra gli altri, Ugo Tognazzi e Gigi Proietti

Il 19 settembre il Nuovo Teatro Orione di Roma apre le sue porte al pubblico per presentare la stagione teatrale 2024-2025 intitolata Oltre-Nuovi confini”, la più fitta e variegata mai annunciata all’Orione, che si presenta come un vero cambio di passo: 14 spettacoli di cui 4 produzioni originali, più di 150 artisti coinvolti tra anteprime nazionali e format innovativi che vanno incontro a tutti i gusti e tutte le età, tra performance inedite e creator che per la prima volta escono dalla dimensione digital per salire sul palco.

Gli spettacoli e le esperienze si alterneranno fra il grande palcoscenico e Scena, un foyer tutto rinnovato che per tre giorni a settimana (lunedì, martedì e mercoledì) diventerà un social club, un locale aperto a tutti con la giusta atmosfera e una sua programmazione inedita fatta di arte, musica, talk, performance attoriali e tanti altri eventi.

I protagonisti della nuova stagione

La stagione del Nuovo Teatro Orione, avrà per protagonisti Fabrizio Colica (Le Coliche), Antonio Giuliani, Claudia Gusmano e molti altri e sarà presentata con un evento aperto al pubblico, a partire dalle ore 18: parteciperanno i direttori artistici Carlo Oldani, Claudio Romano Politi e Gabriele Figus, i produttori e il cast artistico dei vari spettacoli in programma. Dalle 19 via libera allo Start party, fra drink, dj set e food che accompagneranno gli ospiti alla scoperta del nuovo posizionamento del Teatro, per una serata di networking e divertimento.

Francesca Romana D’Andrea, la protagonista del live podcast #nofilter

Tanta radio nel live podcast e la musica-cucina

La proposta culturale multi sfaccettata del Nuovo Teatro Orione vede fra i primi titoli Arancione, al via il 2 novembre, spettacolo scritto, diretto e interpretato da Fabrizio Colica, protagonista con il fratello del duo comico Le Coliche: questo è solo il primo appuntamento di una stagione che punta sulla produzione di nuovi format, come il live podcast #nofilter, dove intervistatrice (la speaker di Rds Francesca Romana D’Andrea) e ospite si siedono in abiti da casa nel salotto dell’Orione e parlano di tutto senza filtri (fra le prime ospiti, l’attrice e comica Angelica Massera) e su esperienze inedite, come il particolarissimo Food Ensemble, una performance live di musica e cucina da vivere come un concerto e da gustare come una cena, sul palco e per pochi fortunati.

Fra le novità del Nuovo Teatro Orione ci saranno anche Divengers, cinque tra i più popolari influencer e divulgatori scientifici della scena social italiana.

Sono Virginia Benzi (Quantum Girl), Matteo Alviani (Dexter), Erik Viotti (Il Prof di Montagna), Vincenzo Mauro (3minuticolprof) e Riccardo Azzali (filosofiascienza).

Loro accompagneranno lo spettatore in un viaggio di cento minuti nella scienza, che prende le mosse dalla celebre frase di Einstein, capovolgendone il significato, e provando a guardarla da una prospettiva completamente diversa (Dio gioca a dadi, 21 settembre).

Musica e cucina: Food Ensemble in azione

Orione: la tradizione cambia pelle

A febbraio 2025 saliranno sul palco anche i protagonisti di Compagni di scuola, spettacolo tratto dal celebre film di Carlo Verdone.

Oltre agli spettacoli sul palco, accompagnati da workshop di recitazione e musical, vivace anche l’attività nel foyer Scena | Social Club, che ospiterà eventi settimanali con musica, performance, mostre ed eventi capaci di suscitare curiosità e promuovere l’aggregazione, trasformandosi in un vero punto di ritrovo per il quartiere, come il podcast – rigorosamente live – Unboxing di Psicologacruda e Lorenzo Maragoni, che inizia il 9 ottobre e durante il quale il pubblico ha la possibilità di porre domande anonime a lei come psicologa e sessuologa, e lui come stand up comedian e poeta.

Un teatro storico, che nasce negli anni ’50 e che tante volte in questi settant’anni ha cambiato pelle: opera, posa, cinema e televisione. Quella del Teatro Orione è una storia fatta di icone, di attori-simbolo come Ugo Tognazzi e Gigi Proietti e di rivoluzioni artistiche che, decennio dopo decennio, hanno raccontato le diverse facce dell’intrattenimento teatrale romano.

 2,101 total views,  64 views today

Comments

Be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go to TOP