Abreaction, la catarsi isterica dei Limbo Neurale
Un video inquietante anticipa la nuova raccolta di inediti della band multimediale di Marco Germani
La location è semplicissima, una specie di garage conciato a carcere e illuminato in maniera inquietante.
L’azione inizia in un ambiente oscuro, dove la cantante Sofia Bonardi, curve sexy malcelate da un trucco emo, si sveste di un saio per rivelare un coté fetish dopo aver pronunciato due enigmatiche espressioni: «Close your eyes» e «Focus».
Poi esplode il video, in cui lei, dopo aver urlato un «Fuck» dà il via alle danze e urla il testo di Abreaction, nuovo singolo e primo di una serie di inediti di Limbo Neurale, il progetto multimediale del chitarrista lombardo Marco Germani. A vederne le foto normali, la Bonardi sembra una ragazza tranquilla. Nel video, invece, ha tutta l’aria di una strega, che domina letteralmente i musicisti (i quali suonano incatenati alle pareti): oltre al citato Germani, il bassista Diego Consiglio e il batterista Riccardo Ferraresi.
Il brano è un rock robusto in cui Germani forza egregiamente la sua Telecaster con riff bluesy e jungle rhythm più un piccolo passaggio in tapping nell’intermezzo rallentato.
Niente male davvero.
È il caso di aggiungere qualche spiegazione. Si è già detto che Limbo Neurale è il progetto artistico multimediale di Germani, che trae il nome dal titolo di un suo romanzo. In più, c’è da dire che questo romanzo (e tutto il resto del progetto, di cui la band costituisce l’aspetto musicale), si ispira ad alcuni concetti topici della psicanalisi.
L’interesse verso questo settore, così spinto da sfiorare la parapsicologia, si riflette anche in alcuni titoli, ad esempio quello del secondo album del progetto: Nde (cioè Near Death Experience), dedicato alle esperienze di pre-morte.
Abreaction, invece, indica la scarica di reazioni catartica, che in psicanalisi viene spesso indotta attraverso l’ipnosi.
Un concept, quello di Germani & soci, piuttosto inquietante, che però ha finora dato frutti degni di nota. Non resta che aspettare gli altri inediti.
Per saperne di più:
Da ascoltare (e da vedere):
11,831 total views, 2 views today
Comments