Most read

Due parole sull’IndYgesto

L’IndYgesto è un sito di informazione indipendente. Lo scopo dell’ideatore e degli autori è fornire ai lettori spunti per un dibattito nel mondo caotico dell’informazione online, che sta sostituendo i media tradizionali.

Perciò si presume che il lettore abbia già un’informazione, anche superficiale, sugli argomenti che verranno trattati.

L’impostazione di questo foglio elettronico è a metà tra il blogging e il giornalismo tradizionale. Del primo si cerca di valorizzare l’aspetto colloquiale, indispensabile per avere un dialogo continuo e, nei limiti del possibile, “confidenziale” col pubblico. Del secondo saranno scrupolosamente osservati i canoni di precisione, imparzialità e rigore nella ricostruzione dei fatti e nell’esposizione delle opinioni.

Tuttavia, è doveroso un avvertimento: L’IndYgesto non è un sito di cronaca, perciò la regola che impone di separare i fatti dalle opinioni non sarà osservata. Si cercherà, al contrario, di fornire interpretazioni motivate e opinioni documentate.

Lo fanno in tanti, spesso senza dirlo e nascondendosi dietro il totem dell’obiettività. L’IndYgesto lo fa e lo dice.

Ovviamente, interpretazioni, opinioni e approfondimenti sono il frutto dell’impostazione culturale dell’ideatore del sito, che si assume tutte le responsabilità di ogni affermazione. Per questo si preferisce usare l’aggettivo “imparziale”, che riflette l’attitudine personale dell’autore di fronte agli argomenti, e non quello “obiettivo”, che indica invece un risultato impossibile da ottenere (e c’è da pensare che chi si definisce obiettivo il più delle volte non sa di che parla o dice bugie).

A proposito di attitudini, L’IndYgesto cercherà di praticarne una il più possibile: la sincerità. Perciò tutti gli errori, che non mancheranno, dovranno essere considerati il frutto della buona fede di chi li commette.

Sarebbe ipocrita dire che L’IndYgesto “è vostro”, come si fa in tutti i giornali per dare l’illusione al lettore pagante di avere un peso reale. È sincero, invece, affermare che L’IndYgesto è “nostro”, perché è il prodotto del nostro impegno, della nostra passione e dei nostri sacrifici, ma si rivolge a voi.

L’ambizione è una sola: che questo lavoro sia apprezzato.

Saverio Paletta, classe 1971, ariete, vive e lavora a Cosenza. Laureato in giurisprudenza, è giornalista professionista. Ha esordito negli anni ’90 sulle riviste culturali Futuro Presente, Diorama Letterario e Letteratura-Tradizione. Già editorialista e corrispondente per il Quotidiano della Calabria, per Linea Quotidiano e L’Officina, ha scritto negli anni oltre un migliaio di articoli, in cui si è occupato di tutto, tranne che di sport. Autore di inchieste, è stato redattore de La Provincia Cosentina, Il Domani della Calabria, Mezzoeuro, Calabria Ora e Il Garantista. Ha scritto, nel 2010, il libro Sotto Racket-Tutti gli incubi del testimone, assieme al testimone di giustizia Alfio Cariati. Ha partecipato come ospite a numerose trasmissioni televisive. Ama il rock, il cinema exploitation e i libri, per cui coltiva una passione maniacale. Pigro e caffeinomane, non disdegna il vino d’annata e le birre weisse. Politicamente scorretto, si definisce un liberale, laico e con tendenze riformiste. Tuttora ha serie difficoltà a conciliare Benedetto Croce e Carl Schmitt, tra i suoi autori preferiti, con i film di Joe d’Amato e l’heavy metal dei Judas Priest. [ View all posts ]

Comments

Be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go to TOP