Musica contro il Covid, un crowdfunding per il Mood
L’associazione calabrese, punto di riferimento per i concerti di alta qualità, rischia di non poter ripartire, a causa dei costi e dello stop imposto dalla quarantena. Parte perciò una campagna di solidarietà. Ecco come aderirvi
La cosiddetta fase 2 dovrebbe segnare il ritorno a una normalità almeno apparente. Tuttavia, restano molti dubbi nel settore dello spettacolo e della musica dal vivo. Ad oggi, sembra quasi una colpa aver riposto il proprio impegno e le proprie speranze e aver investito soldi, tempo e aspettative nel settore dell’intrattenimento e della cultura. Molti live club, circoli culturali e luoghi deputati alla cultura e all’aggregazione rischiano di non vincere la battaglia contro il Coronavirus.
Tra questi il Mood Social Club, un’associazione che da oltre un anno e mezzo tenta di sprovincializzare la scena calabrese.
Infatti Mood Social Club ha raccolto l’eredità del B-Side, storico locale di Rende (Cs) e da novembre 2018 lavora sodo per confermarsi come avamposto della musica dal vivo nel Profondo Sud.
I primi risultati di tanto impegno parlano da sé: circa 120 concerti ed altrettanti Dj Set, ma anche mostre, mercatini, spettacoli di stand up comedy, cineforum e workshop. Il tutto, arricchito dalla presenza di nomi importanti della scena italiana e non solo come Mecna, Bud Spencer Blues Explosion, Scott Henderson, Mokadelic, Bandabardò e molti altri che hanno solcato il palco del club calabrese. Il rock, il blues, il jazz, l’indie e tanti altri generi avevano finalmente trovato una casa dover coabitare al meglio.
Ma questa casa ora rischia di crollare, schiacciata dal peso delle spese vive (affitto, utenze e spese varie) e dall’incertezza della ripresa. La voglia di fare però è tanta, Per resistere, Mood Social Club ha avviato in questi mesi molte iniziative. Ha organizzato concerti online, a djset solidali per sostenere una campagna anti-Covid, i cui proventi sono stati donati all’Azienda Ospedaliera di Cosenza, ha preso parte all’iniziativa nazionale #StayOn per costruire un unico grande palco musicale virtuale con altre realtà italiane e ha indetto un contest dedicato a illustratori e grafici. Grazie all’estro dell’artista Marco Costantino verrà realizzata la maglietta ufficiale dell’associazione. Quest’ultima, insieme ad altri gadget, ha permesso al club di Rende di avviare un’altra importante iniziativa: una raccolta fondi sulla piattaforma digitale Produzioni dal Basso. Attraverso una donazione non solo si potrà sostenere il live club ma anche la musica, l’arte e la cultura.
In cambio verrà donata come ricompensa la t-shirt ufficiale o la mascherina brandizzata o la tessera Gold, che darà libero accesso a tutti gli eventi che verranno realizzati quando il club potrà finalmente tornare in attività.
Clicca qui per partecipare al crowdfunding
21,655 total views, 8 views today
Comments