Mr Blue, i millennial del rock vanno alla carica
I Love Ghost, una giovanissima band di Los Angeles, lanciano il loro nuovo singolo, prodotto da Carl Restivo, prima di continuare il loro tour mondiale. Grunge, indie rock e… una viola per far sognare gli adolescenti e compiacere gli adulti
I millennial del rock vanno alla carica. Lo fanno con Mr Blue, un bel brano che cita gli Alice In Chains e gli Smashing Pumpkins (loro influenze dichiarate) e li traduce in pop in maniera tutta particolare: prendono un bel riff semplice, che in mano d’altri diventerebbe tostissimo, e l’ammorbidiscono per amalgamarlo con il refrain garbatamente adolescenziale. Poi spezzettano la ritmica, a cui danno un gran tiro con un bel basso slappato che tuttavia non stona nel contesto, e ingentiliscono l’arrangiamento con i toni soavi di una viola.
È la ricetta muscale con cui i Love Ghost, un quartetto di Los Angeles, sono riusciti prima a farsi notare dalla critica e dal pubblico e, dopo un’intensa attività live e vari premi e riconoscimenti, ad arrivare, la scorsa estate, al traguardo di Lobotomy, il loro primo album uscito la scorsa estate.
Siccome l’appetito vien mangiando, i quattro losangeleni si sono lanciati in un tour mondiale e, di ritorno dall’Irlanda e in attesa di andare in Giappone e Sud America, hanno lanciato Mr Blue, a cui la produzione di Carl Restivo (fresco di collaborazione col superbig della scena alternativa Tom Morello) dà quel tocco di groove che non guasta, anzi.
Li abbiamo definiti millennial non a caso, visto che due membri dei Love Ghost sono poco più che adolescenti. Ma c’è da dire che hanno le idee chiare e si sanno fare notare e ascoltare come si deve. E allora è il caso di citarli uno per uno, perché c’è da scommettere che sentiremo parlare presto di loro anche in ambienti mainstream.
La band è costituita dal cantante-chitarrista Finnegan Bell, che tra l’altro è autore dei testi ed è l’anima grunge del quartetto, dalla violista e tastierista Mya Greene, che impreziosisce il sound con un tocco sapiente, dal bassista Ryan Stevens e dal batterista Samson Young. Saranno loro i capofila della scena rock 4.0 che preme un po’ dappertutto per uscir fuori come si deve? Nel dubbio, ascoltiamoli.
Per saperne di più:
Il sito web ufficiale dei Love Ghost
Da ascoltare:
35,567 total views, 2 views today
Comments