Documenti antichi e fotografie, una settimana di lezioni a Napoli
Il corso si svolgerà presso l’Archivio di Stato e sarà tenuto da un decano della fotografia professionistica
Fotografare i documenti d’archivio, specie quelli più antichi? Oppure digitalizzare volumi d’epoca per renderli fruibili al di fuori delle antiche biblioteche in cui sono gelosamente custoditi? Nulla di più difficile – ne sanno qualcosa i ricercatori che si trovano alle prese con questi preziosi cimeli – e nulla di più utile quando si deve operare in tempi stretti.
Una soluzione pratica è stata escogitata a Napoli, grazie alla collaborazione tra l’associazione culturale Sebezia e l’Archivio di Stato, da cui è nato il corso di formazione professionale di base intitolato Attraverso l’obiettivo. Fotografia dei documenti d’archivio.
Le lezioni si svolgeranno dal 20 al 24 novembre presso l’Archivio di Stato di Napoli, saranno tenute da Massimo Velo, fotografo professionista di lunghissimo corso (esercita dal lontano 1974) e saranno full immersion.
I corsi inizieranno alle 9,30 e termineranno alle 16,30. L’unica giorno di pausa sarà il 22 novembre.
L’iniziativa si rivolge ai fotografi, ai ricercatori, agli studenti e agli architetti (in pratica a tutti coloro che, per un motivo o per l’altro si trovano ad avere a che fare per ragioni professionali o culturali con un archivio) e mira a fornire la padronanza delle tecniche di base in questo delicato settore che richiede una specializzazione piuttosto consistente.
Durante l’evento è prevista una conferenza su Archivi e tipologie documentarie di Paolo Franzese, il direttore dell’Archivio.
Per iscriversi contattare l’associazione Sebezia onlus. Cell: 3474874828, 3481001877; e mail: assoculturalesebezia@hotmail.it.
Per saperne di più:
La pagina facebook dell’evento
8,024 total views, 12 views today
Comments