Most read

Tutti i pericoli del 2019 nell’«oroscopo nero» di Control Risk

3/5 - (1 vote)

La guerra dei dazi, le minacce cibernetiche, le ambiguità della politica Usa, il cambiamento climatico e il populismo. Ecco la top five negativa secondo la Risk Map pubblicata di recente dalla società specializzata in analisi e travel security

Guerra commerciale tra Usa e Cina, minaccia cibernetica, ambivalenza della politica americana, cambiamento climatico e crescita dei populismi sono i top 5 risks che nel 2019 continueranno a influenzare il quadro politico e securitario a livello globale. È quanto riportato dalla Risk Map 2019[1] realizzata da Control Risk, società di consulenza specializzata principalmente in analisi del rischio e travel security, e pubblicata l’11 dicembre 2018.

Secondo gli analisti di Control Risk, la spaccatura commerciale tra Stati Uniti e Cina è indice di un nuovo ordine globale che definirà le dinamiche geopolitiche del 2019. Posta in cima alla classifica, la disputa non ha effetti solo su Cina e Usa, ma in un’ottica più ampia un gran numero di aziende a livello globale risentirà dell’effetto politico ed economico generato dall’inasprimento delle barriere commerciali. Nel report si prevede che nel 2019 avrà inizio una «guerra commerciale permanente».

Donald Trump e Xi Jinping

I cinesi hanno l’ossessione per il controllo dei dati, visto l’ampio sistema di videosorveglianza messo in piedi dal governo comunista e il sistema di social credit che si basa sulle informazioni personali per il pieno controllo dei cittadini.

Gli americani, invece, utilizzano i dati più per ragioni commerciali che come sistema di controllo sociale.

A cavallo tra le due superpotenze, l’Unione Europea, si preoccupa invece di proteggere i dati dei suoi cittadini, tanto che grazie all’entrata in vigore a maggio 2018 del regolamento Ue 679/2016 noto come Gdpr (General Data Protection Regulation) relativo alla protezione dei dati personali, la Ue può essere considerata all’avanguardia come modello normativo da seguire a livello internazionale.

La protezione dei dati è una priorità della Ue, a differenza che in Usa e Cina

La sfida globale per il 2019 che si posiziona al secondo posto, sarà dunque raccogliere, conservare e trasferire questi dati proteggendoli dalle minacce cibernetiche in costante aumento.

Al terzo posto tra i rischi previsti per il 2019 troviamo l’impasse della politica americana che rimarrà incerta dal punto di vista della politica estera e manterrà probabilmente un disimpegno su molti teatri in Medio Oriente e una politica commerciale che, come abbiamo visto, non farà passi indietro sul piano del mantenimento di tariffe doganali sui prodotti made in China.

Sebbene Trump continui a negarlo, il cambiamento climatico è in atto ed irrompe nella classifica dei maggiori rischi per il 2019 conquistando la quarta posizione. Gli eventi metereologici estremi sono quindi tra i rischi che nel 2019 influenzeranno maggiormente la distribuzione delle risorse, le vendite e i viaggi. Il rischio di interruzione del business proverrà non da attacchi terroristici ma dalle conseguenze di fenomeni climatici estremi come violenti uragani, incendi, alluvioni o ondate di calore. Nel 2019 i costi per l’interruzione di produzione, distribuzione e vendita saliranno alle stelle. A causa dell’aumento degli eventi meteo estremi lo scorso anno sono anche aumentate le richieste di assicurazione a copertura dei possibili danni provocati dalle calamità naturali. Gli eventi climatici estremi non sono mai stati prima d’ora un rischio così rilevante per il business.

Roma, Piazza San Giovanni gremita per un comizio di Grillo

In ultima posizione c’è la crescita di uno dei fenomeni che già da diversi anni sta interessando molti Paesi, dall’Europa, agli Stati Uniti, all’America Latina: il nazional-populismo. In diversi paesi hanno conquistato il potere partiti e movimenti di tipo nazionalista che hanno costituito governi che presentano caratteristiche simili, nonostante abbiano ciascuno degli aspetti peculiari. L’affermazione di politiche nazional-populiste sarà un trend globale del 2019 con un notevole rischio per le multinazionali che dovranno fare i conti con l’aumento di barriere formali e informali e il persistere di frizioni al libero commercio mondiale.

Questa analisi può servire ai diversi attori globali (multinazionali, governi, istituzioni) per orientarsi e affrontare le sfide che il nuovo anno porta con sé in modo tale da essere preparati e da mettere in atto le necessarie contromisure per mitigare i rischi sopra evidenziati. Un mondo più consapevole dei rischi che si corrono è un mondo più sicuro. Costruire una società più resiliente è in definitiva la sfida del prossimo futuro.

 

[1]  https://www.controlrisks.com/riskmap?source=HEAD#

 32,290 total views,  2 views today

Comments

Be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go to TOP