Most read

Tre giorni di cultura, giustizia e comunicazione, riparte l’Università d’Estate

Rate this post

Giunge alla quattordicesima edizione la storica kermesse culturale di Soveria Mannelli diretta da Mario Caligiuri e Florindo Rubbettino. Quest’anno faranno lezione Vittorio Sgarbi, Nicola Gratteri e Mario Morcellini

Riparte l’Università d’Estate, la kermesse culturale di Soveria Mannelli (Cz), giunta quest’anno alla sua quattordicesima lezione.

Il tema di quest’anno sarà: Come andremo a incominciare. Ricette per una nuova Italia. La manifestazione si articolerà in tre lezioni su altrettanti argomenti che inizieranno il 10 agosto, si svolgeranno presso la Biblioteca Caligiuri e saranno introdotte da Leonardo Sirianni, il sindaco di Soveria Mannelli.

Nicola Gratteri

 

Ecco il calendario degli eventi:

  • Il 10 agosto parlerà di cultura il critico e storico dell’arte Vittorio Sgarbi, che riceverà un omaggio dall’orafo Gerardo Sacco
  • Il 13 agosto il magistrato Nicola Gratteri si occuperà dei temi della giustizia
  • Il 29 agosto Mario Morcellini, il commissario dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, chiuderà la manifestazione con una lezione dedicata, appunto, alla comunicazione.
Mario Morcellini

L’Università d’Estate è diretta da Mario Caligiuri (Università della Calabria) e Florindo Rubbettino (Università del Molise) ed è promossa dal Comune di Soveria Mannelli, dalla Fondazione Italia Domani, da Rubbettino Editore con la collaborazione dell’associazione culturale Fiore di Lino, dall’Istituto di istruzione superiore L. Costanzo di Decollatura, dalla pro loco di Soveria Mannelli.

I partner dell’iniziativa sono Telethon e l’Associazione imprenditori del Reventino.

Radio Radicale e le associazioni Fiore di Lino e Liberi.TV, seguiranno le lezioni dell’Università d’Estate, che saranno anche fruibili sui siti www.soveria.itwww.radioradicale.it, e www.liberi.tv.

L’Università telematica Uninettuno registrerà le lezioni (www.uninettuno.tv).

Per ogni informazione: Associazione Fiore di Lino – presidente Antonio Abbruzzese, tel: 320 4226337 – fioredilino@gmail.com.

 17,198 total views,  8 views today

Saverio Paletta, classe 1971, ariete, vive e lavora a Cosenza. Laureato in giurisprudenza, è giornalista professionista. Ha esordito negli anni ’90 sulle riviste culturali Futuro Presente, Diorama Letterario e Letteratura-Tradizione. Già editorialista e corrispondente per il Quotidiano della Calabria, per Linea Quotidiano e L’Officina, ha scritto negli anni oltre un migliaio di articoli, in cui si è occupato di tutto, tranne che di sport. Autore di inchieste, è stato redattore de La Provincia Cosentina, Il Domani della Calabria, Mezzoeuro, Calabria Ora e Il Garantista. Ha scritto, nel 2010, il libro Sotto Racket-Tutti gli incubi del testimone, assieme al testimone di giustizia Alfio Cariati. Ha partecipato come ospite a numerose trasmissioni televisive. Ama il rock, il cinema exploitation e i libri, per cui coltiva una passione maniacale. Pigro e caffeinomane, non disdegna il vino d’annata e le birre weisse. Politicamente scorretto, si definisce un liberale, laico e con tendenze riformiste. Tuttora ha serie difficoltà a conciliare Benedetto Croce e Carl Schmitt, tra i suoi autori preferiti, con i film di Joe d’Amato e l’heavy metal dei Judas Priest. [ View all posts ]

Comments

Be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go to TOP